Tutorial sul Decoupage – Creatività con la Carta – Parte2-

Decoupage – Parte 2 -Tutorial sul Decoupage

Buongiorno a tutti creativi e non, rieccomi a parlarvi ancora di questa tecnica, oggi infatti è il turno di un tutorial sul Decoupage. Si perchè è talmente vasta questa materia, che ho pensato di dividerla in piu’ parti.

Anche perché vi ricordate che avevo chiesto aiuto? Ebbene oltre a Chiara Rigodanzo un’altra creativa si è offerta di scrivere qualcosina e soprattutto di farci vedere cosa ha realizzato.

Devo precisarvi che quello che andrete a leggere è un vero e proprio tutorial sul Decoupage, precisamente su come decorare! Siete pronti? e allora via….!

Vi lascio a Mara e al suo dettagliato tutorial sul Decoupage

.

“Salve, sono Mara, ho sempre amato creare usando tecniche diverse ma soprattutto mi piace conoscere i materiali per poi usarli in contesti diversi da quelli per il quale sono stati creati. 

Ho realizzato diversi oggetti con il decoupage ma a tutti preferisco le tegole. Queste in particolare le ho pensate per la Comunione di mio figlio.

Ho utilizzato una  tegola artigianale in cotto che ho prima carteggiato un pò per togliere eventuali imperfezioni, dopodiché  l’ho pulita bene eliminando tutta la polvere per far si che i prodotti aderissero meglio alla superficie.

In seguito ho passato una mano di gesso. Alcuni passano il primer ma io ho preferito il gesso. Mi avrebbe aiutato a raggiungere più velocemente una tonalità chiara per la base oltre a riempire eventuali bolle della tegola. Poi ho carteggiato di nuovo lievemente ed ho spolverato la tegola.

Creata la base del lavoro ho proceduto con due mani di colore acrilico (in questo caso sabbia della Ferrerio). Le immagini utilizzate sono su fogli di carta di riso della Stamperia. Preferisco la carta di riso rispetto ai  tovaglioli e alla carta perchè lascia trasparire un pò il fondo e il lavoro sembra piu  uniforme.

Per incollare l’immagine sulla tegola io ho usato colla vinilica diluita, ci sono però in commercio dei prodotti specifici. Per stendere la colla e far aderire il disegno ho utilizzato un pennello piatto. In genere parto dal centro e mi muovo verso l’esterno per evitare che si creino bolle d’aria.

Effetto 3D

Per ottenere un effetto 3D ho applicato della Malta sabbiata della Ferrerio, quando si asciuga rimane in evidenza la sabbia. Inoltre per accentuare la profondità del disegno ho utilizzato i colori per vetro e ripassato solo dei tratti del disegno. Per rifinire il lavoro ho utilizzato un prodotto spray per proteggere e lucidare.

Mara 2

tutorial sul Decoupage

Oltre a questa tegola vi lascio altre due foto di un cassettino e di un cassettone della serranda dove ho usato la tecnica con i tovaglioli.

Spero di essere stata chiara, ma per qualsiasi informazione sono a disposizione.
Se volete dare un’occhiata ai miei lavori, questa è  la mia pagina PaperArt by Mara

Riparlandone mi è  venuta nostalgia e voglia di riprendere i pennelli in mano…. chissà? !?!

Vi ringrazio per avermi seguito e vi aspetto alla prossima. Ciaooooooooooooooo.

Mara”

Bravissima Mara e grazie per la tua preziosa collaborazione, mi auguro presto di averti ancora tra noi con qualche tua altra creazione.

Buona giornata a tutti.

Anna

Lascia un commento