Handmade Italiano: i vantaggi di ALM

Handmade Italiano: i vantaggi di A Little Market

Handmade italianoCiao a tutti Super creativi, oggi voglio parlarvi di Alittlemarket, piattaforma di Handmade italiano dove è possibile una compra-vendita on line di oggetti unici e fatti a mano.

ALM è nato in Francia nel 2008, è sbarcato sul mercato italiano nel 2012 e nel 2014 è stato comprato dal colosso ETSY… marketplace americano per eccellenza ma che non prediligo per i motivi che spiegherò di seguito.

Ciò che ha orientato la mia scelta verso questo marketplace sono state alcune combinazioni di condizioni particolari che ho trovato solo qui, e che non sono presenti su altre piattaforme,  come ad esempio:

  1. le condizioni di vendita molto vantaggiose. ALM infatti ha iscrizione e inserzioni gratuite e che non scadono a differenza di ETSY dove ogni inserzione ha un costo ed una durata; e MissHobby dove è necessaria una quota annuale. Le commissioni di vendita sono basse, il 5% sopra i 10€ e 0,50 cent sotto i 10€;
  2. Permette di esportare i dati per la dichiarazione dei redditi, cosa che non ho trovato su altri marketplace.
  3. Permette discussioni nelle inserzioni, cosa che a me è stata molto utile perchè ha permesso di chiarire i dubbi delle mie clienti.
  4. Offre una piccolissima sezione blog sotto il profilo, dove è possibile caricare foto e scrivere articoli. Questa sezione per me è stata una risorsa per pubblicare gli aggiornamenti degli ordini e le foto dei miei work in progress.
  5. E’ diffuso abbastanza per essere conosciuto, ma non troppo da far perdere le creazioni.
  6. Permette di avere una sezione di articoli venduti altrove con quantità zero, ma che rimangono comunque visibili nello shop. Questo permette di non eliminare articoli non disponibili, ma di lasciarli visibili a chi è interessato al nostro bagaglio creativo.
  7. E’ indicizzato da Google.

Compravendita

Il percorso di iscrizione per ALM è relativamente semplice, è fatto di passaggi guidati, intuitivi e veloci con una guida al creatore ed al compratore sempre disponibile; ha un servizio di assistenza clienti tempestivo che ha sempre risolto tutti i miei problemi.

Ed ora non mi dilungo e vi mostro alcuni shop che fanno parte della comunità di ALM.

Se anche tu hai un negozio online su ALM e vuoi aggiungerlo a questa collezione di negozi, puoi farlo! Devi solo visitare gli altri shop lasciando il tuo segno e condividere questo articolo su tuoi social.

La condivisione è importante per farci conoscere!

Ed ora ecco alcuni shop:


6 pensieri riguardo “Handmade Italiano: i vantaggi di ALM

Lascia un commento