Il Filo di Carta – Creatività con la carta –

Carta, carta, carta … IL FILO DI CARTA o filo di carta finlandese.

Ciao e buongiorno, vi torno a parlare della carta, ormai lo avrete capito che io vivo per la carta. E vi parlerò ddel filo di carta che non a niente a che vedere con il “filare la carta”.

Ho scoperto questa tecnica così per caso, per sbaglio ho comperato un libro che parlava del “filo di carta” e mi sono appassionata. Anche con questa tecnica si possono realizzare degli splendidi oggetti. Si spazia tra fiori, gioielli, lanterne, lampade ma si possono anche ricoprire gli oggetti. Inizierei con il raccontarvi un pochino la sua storia.

Preciso che quello che leggerete l’ho recuperato da uno dei tanti libri che ha scritto Tina Arrankoski, una grande artista di questa tecnica. Bene allora, questo filo di carta si ottiene dalla cellulosa di abete e viene tinto ritorto in vari colori. In commercio si trova di vari tipi ed esattamente in 5,  filo macro, filo sottile, filo vite, filo piatto e filo micro.

Ha molte caratteristiche e per questo motivo viene utilizzato in svariate tecniche decorative. Tra le tante particolarità, i suoi colori non si alterano alla luce del sole, non attira la polvere e udite udite………….. si può lavare. Si, i lavori di tessitura che si riescono a realizzare con questa tecnica si possono tranquillamente lavare a 40° con del detersivo delicato.  Ottimo!!! vero?

Qui sotto ecco due foto tratte dal libro di Tina Arrankoski

“Filo di Carta”.

Per poter realizzare questi oggetti, oltre al filo di carta ci si deve procurare qualche attrezzo, che quasi tutte noi già utilizziamo. Alcuni tipi di forbici, colla vinilica, qualche pennello, un metro da sarta, degli elastici, un punteruolo, del filo di ferro, uncinetto e ferri da maglia

13692715_10206739214374989_5487872310282589147_n
Tratto dal libro di Tina Arrankoski

Centro tavola di fiori realizzato con il “Filo di Carta”.

Questo tipo di filo oltre a trovarlo nei negozi specializzati, lo potrete trovare anche on line, uno dei siti dove viene venduto è  Impronte d’Autore, a prezzi abbordabili.

Che dite????? vi piacciono questi oggetti???? Mi auguro di si. Per ora vi ho dato solo una piccola infarinatura su questa tecnica, ma vi prometto che prossimamente vi lascerò anche qualche tutorial, così se vorrete potrete provare voi stesse a realizzarli.

Vi saluto e vi aspetto alla prossima. Ciaooooooooooooooooooo

Anna

Lascia un commento